Facebank è un progetto artistico che mescola le icone dell’economia mondiale con quelle di un certo immaginario fumettistico, e che nasce dall’esigenza di dare un volto a un potere senza faccia, sempre più caratterizzato da una disarmante perdita di fiducia da parte della gente comune.
Stampe d’arteAcquista
Attraverso la rielaborazione grafica di alcuni particolari dei diversi tagli delle banconote di Dollaro, Sterlina e Yuan / Renminbi, si dà vita a una serie di figure alterate che intendono rispecchiare e trasmettere la valenza simbolica del denaro, invitando alla riflessione sull’attuale crisi economica.
In particolare l’attenzione è rivolta ai volti stampati sulla carta moneta, che vengono scomposti e ricomposti fino a vestirsi di maschere da supereroi, ironicamente visti come unici possibili salvatori della situazione attuale.
Si arriva così a individuare e rielaborare una base donna / uomo che muta, si traveste e cambia continente: efficace e originale metafora della globalizzazione opportunista che stiamo attraversando.
Un occhio/pesce pescato all’amo, un logo che vuole esprimere la mia irresistibile e innata attrazione per le immagini, e il mio profondo desiderio di crearne in grado di catturare l’attenzione.
Nei progetti illustrati editoriali come in quelli di comunicazione mi piace riuscire a dare al cliente quello che sta cercando, dando forma alle sue idee, così come amo individuare il committente ideale per la realizzazione di ognuno dei miei progetti.
Sento il bisogno di sperimentare, lavorare in team, cambiare stile e ruolo, incontrare persone sempre diverse con le quali collaborare e discutere idee nuove. Il mio obiettivo è portare un gruppo di professionisti verso un’idea visiva comune che generi un progetto finale coerente ed efficace.
Da sempre intendo la Creatività come possibilità di ridisegnare la realtà, per immaginarne una versione migliore o evidenziarne le criticità. PAPER PASSIONS non è solo il nome del mio blog, ma l’espressione della mia attrazione per i materiali cartacei e le texture preziose, impresse sulla carta delle banconote o codificate nelle mappe.